NOI SCUOLA – FIRENZE

 LO SCANDALO DEI CORSI DI FORMAZIONE PER I NEOIMMESSI IN RUOLO.

Pubblichiamo una tra le tante mail ricevute:

  Chiedo a Noi Scuola di prendere ufficialmente posizione sulla vergognosa gestione dei corsi per i neoimmessi in ruolo: non soltanto tali corsi sono iniziati il 18 Maggio pauroso ritardo, ma da giorni la piattaforma INDIRE è bloccata tanto che sul sito è apparso un comunicato dove, oltre le scuse, si dice che fino al 28 gli accessi resteranno bloccati per problemi tecnici.
Nella mia scuola la lezio…ne in presenza che avrebbe dovuto svolgersi Sabato 26 è stata rinviata al 16 Giugno!!!!
Vorrei ricordare che i neoimmessi in ruolo sono (siamo) docenti a tutti gli effetti ed in questi giorni siamo oberati di lavoro fra relazioni finali, pre-scrutini, ultime incombenze didattiche etc…..
E’ giusto trattarci in questo modo, per di più dopo anni di precariato??
Si vocifera che il corso verrà prorogato fino a fine Giugno, ma molti di noi saranno impegnati con gli esami……..possibile che al Ministero non si rendano minimamente conto della situazione???
E i sindacati tutti zitti!!
Scusate lo sfogo ma siamo esasperati!!

             

                                     *********** 

 DIRITTI SINDACALI: UNA STRADA IN SALITA

Lo Statuto dei Lavoratori, noto soprattutto per l’art.18, è unanimemente, ma erroneamente, ritenuto una legge (n. 300 del 1970) che tutela i diritti sindacali dei lavoratori: sì, purché iscritti a CGIL, CISL, UIL, o comunque a un sindacato “rappresentativo”, che superi cioè il 5% delle adesioni a livello nazionale.

Se invece i lavoratori si iscrivono a un sindacato di base, come il nostro, o anche a un sindacato nazionale, ma non rappresentativo, come i Cobas o l’Anief… neppure il diritto di affiggere un volantino all’albo delle scuole, figurarsi poi il diritto di partecipare alle assemblee, neppure a quelle al di fuori dell’orario di servizio!…

Non vi lasciate ingannare dall’esperienza vissuta quest’ultimo anno nella nostra Provincia: assemblee  sempre aperte a Cobas e Unicobas, per non parlare poi degli albi sindacali, pieni di ogni ben di dio… Questa notevole apertura democratica è stata promossa dal precedente coordinatore fiorentino della Gilda e fondatore di NOI SCUOLA, e non senza contrasti, soprattutto da parte di CISL e SNALS…

Nel 2009 l’on. Zazzera (IdV) ha presentato un organico disegno di legge per ripristinare la democrazia negata nei luoghi di lavoro, ma se ne sono perse le tracce… Una cosa è certa: come in Italia non si riesce mai a colpire i privilegi della Chiesa (sapete l’ultima? gli unici docenti della scuola media che guadagnano come quelli delle superiori sono gli IRC!), così è difficilissimo colpire i privilegi della trimurti triconfederale…

                               

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.